Testo completo
title
COMUNE DI CIRIGLIANO
Provincia di Matera
Attivo il “Taxi Sociale”. Dal 1° febbraio è possibile prenotare l’utilizzo.
Il Comune di Cirigliano informa la cittadinanza che, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 27.10.2025, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Regolamento comunale del Servizio di Taxi Sociale, istituito per rispondere alle esigenze di mobilità delle fasce più fragili della popolazione, in particolare anziani, persone con disabilità e cittadini affetti da patologie, anche in considerazione della distanza del territorio comunale dai principali presidi ospedalieri .
Il servizio consiste nel mettere a disposizione dei richiedenti un mezzo di trasporto di proprietà comunale con relativo conducente, per effettuare viaggi individuali o collettivi verso strutture sanitarie pubbliche, presidi medico-specialistici privati e, nei casi di effettiva necessità, per ulteriori esigenze con finalità socio-assistenziali .
A chi è rivolto
Il servizio è destinato ai residenti nel Comune di Cirigliano che si trovino in condizioni tali da non poter utilizzare i mezzi pubblici o provvedere autonomamente, con priorità legate a:
Come prenotare
La richiesta va presentata
almeno 3 giorni prima della prestazione, mediante
apposito modulo, consegnandolo al Protocollo o inviandolo via
PEC. Alla domanda va allegata idonea documentazione (prescrizione medica o documentazione equivalente/giustificativa) .
Modalità del servizio
Il trasporto prevede: prelievo a domicilio, accompagnamento presso la struttura, attesa e rientro. Di norma il servizio è attivo dal lunedì al venerdì; in caso di prenotazioni coincidenti può essere organizzato il trasporto di più persone nella stessa fascia oraria e destinazione .
Per ulteriori informazioni si invia a quanto in allegato.