Carte d’identità cartacee: validità limitata e proroga per l’uso in Italia

Dettagli della notizia

Il Comune informa che le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio dal 3 agosto 2026, ma potranno essere utilizzate in Italia fino al 31 gennaio 2027 se non scadute.

Data:

17 ottobre 2025

Tempo di lettura:

6 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Il Comune informa che le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio dal 3 agosto 2026, ma potranno essere utilizzate in Italia fino al 31 gennaio 2027 se non scadute.

Testo completo

title

COMUNE DI CIRIGLIANO
Provincia di Matera

Carte d’identità cartacee: validità limitata e proroga per l’uso in Italia


Il Comune di Cirigliano informa che il D.L. n. 108 del 26 giugno 2026 ha prorogato la validità delle carte d’identità in formato cartaceo, evitando che diventassero inutilizzabili già dal 3 agosto 2026.

Pertanto, fino al 31 gennaio 2027, le carte d’identità cartacee non scadute potranno ancora essere utilizzate esclusivamente sul territorio nazionale per l’identificazione e per i principali rapporti con la Pubblica Amministrazione, i servizi pubblici, le prestazioni sanitarie, previdenziali e assicurative, il ritiro di posta e atti giudiziari, nonché per operazioni presso banche, poste e altri istituti finanziari.

Resta fermo che, dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio, nemmeno verso i Paesi dell’Unione Europea.
Per viaggiare all’estero sarà quindi necessario essere muniti di passaporto o di Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si invita la cittadinanza a non attendere l’ultimo momento e a prenotare per tempo il rilascio della CIE presso il Comune di residenza o dimora, soprattutto in caso di viaggi all’estero programmati dopo agosto 2026.

Il rilascio della carta d’identità cartacea resta consentito solo in casi eccezionali e di urgenza, secondo le disposizioni vigenti.
In tali ipotesi potrà essere rilasciato un documento provvisorio cartaceo, con validità massima di 6 mesi, non rinnovabile.


Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegato.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Validità fino al 3 agosto 2026

Carte d'identità - primo avviso

Luogo

Sede Comunale

Piazza Municipio,13, Cirigliano, Matera, Basilicata, Italia

A cura di

Ufficio Anagrafe

Sede Comunale

75010 Piazza Municipio,13, Cirigliano, Matera, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0835 563 081 interno 3

PEC: protocollo@pec.comune.cirigliano.mt.it

Email: anagrafe@comune.cirigliano.mt.it

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 06 luglio 2026, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send